16.000 euro, il nostro sostegno concreto nel 2019 alle Organizzazioni non profit

  • Maggio 02, 2020
  • In News

AIFR- Associazione italiana di Fundraising dal 2017 si occupa di promuovere e diffondere il movimento GivingTuesday in Italia.

Il movimento nel 2019, in occasione della giornata mondiale del dono, ha lanciato diverse iniziative erogando in totale 16.000 euro a sostegno di progetti solidali grazie alla partecipazione di diversi partner.

Attraverso il portale givingtuesday.it organizzazioni non profit, persone, aziende e scuole hanno promosso la propria campagna dedicata a celebrare la generosità e la solidarietà.

Sono state 270 le iniziative presentate che hanno potuto partecipare al contest GivingTuesday 2019 . Ogni progetto è stato votato dal pubblico, collezionando così voti utili per aggiudicarsi i premi in denaro messi a disposizione da Innovairre Italia e myDonor®, partner dell’iniziativa.

Il primo premio di 5.000 euro è stato vinto da Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, il secondo di 2.500 euro da Students for Humanity e il premio ad estrazione di 1.000 euro da Michele per tutti onlus.  Il premio InnoGreen di 2.000 euro per l’ambiente di Innovairre italia dall’Associazione Bricoliamo.

Inoltre, quest’anno per la prima volta è arrivato in Italia il contest MyGivingStory, un’iniziativa internazionale che il movimento GivingTuesday ha attiva in più di 20 Paesi del mondo. MyGivingStory è un contest che permette al donatore di raccontare la propria storia di dono.

Sono state decine le storie presentate tramite le quali i sostenitori hanno potuto raccontare il bello di donare e ispirare altri a farlo. Le storie caricate sono state votate dal pubblico e le cinque più votate sono state esaminate da una giuria in base a creatività, qualità dello storytelling e impatto. Le migliori due storie si sono aggiudicate i premi da destinare alla propria associazione preferita.

Il premio di 4.000 euro è stato vinto da Michele Santi che ha scelto di sostenere il Centro Tutela e Ricerca Fauna di Monte Adone e il secondo premio di 2.500 euro è stato vinto da Elisabetta Nova a sostegno dell’Associazione Uno e sette. I fondi sono stati messi a disposizione dal movimento GivingTuesday Global e dalla Fondazione Bill e Melinda Gates.

Scopri di più su GivingTuesday e le sue iniziative.

Vai su givingtuesday.it

Condividi questa news