GIVINGTUESDAY

Dal 2017 l’Associazione Italiana di Fundraising ha ricevuto l’incarico dalla Fondazione 92y Street di New York di promuovere il movimento globale #GivingTuesday in Italia.

#GivingTuesday è un movimento globale filantropico che unisce persone, organizzazioni non profit ed Enti di tutto il mondo in un grande obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono.

Il movimento #GivingTuesday è stato creato nel 2012 negli Stati Uniti come risposta alle giornate di shopping frenetico Black Friday e Cyber Monday.

L’idea di #GivingTuesday è nata dalla ONG 92Y Street di New York, impegnata da più di 100 anni in attività sociali, e dalla Fondazione delle Nazioni Unite. Un team di influencer e soci fondatori ha unito le forze, collaborando in diversi settori, offrendo esperienza e lavorando instancabilmente per lanciare #GivingTuesday e ha continuato a plasmare, crescere e rafforzare il movimento in tutto il mondo.

Oggi, #GivingTuesday è diventato un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per dimostrare la loro comune volontà di dare. Oltre 46 paesi – da Taiwan alla Russia, alla Tanzania e al Brasile – hanno formato autonomamente i movimenti nazionali #GivingTuesday.



FORMAZIONE

AIFR organizza seminari di formazione e approfondimento su temi di attualità per Organizzazioni e Professionisti del Terzo Settore.

In particolare, l’Associazione organizza incontri con esperti di data protection per informare Organizzazioni non profit e Fondazioni sulle prassi da seguire e gli adempimenti necessari per allinearsi al GDPR, il Regolamento UE 2016/679, noto come General Data Protection Regulation (GDPR), il nuovo impianto legislativo in materia di privacy che dal 25 maggio 2018 è diventato obbligatorio in tutti gli Stati UE.

L’Associazione, prima in Europa pone l’attenzione sulla BlockChain che può diventare la rivoluzione copernicana nella gestione della trasparenza ed accountability delle Organizzazioni non profit. La blockchain consente di certificare e rendere disponibili le informazioni nella catena della raccolta fondi a partire dall’acquisizione della stessa e finire all’ultimo livello dell’utilizzo.



SERVIZI

AIFR mette a disposizione dei propri associati una serie di servizi dei quali la maggior parte gratuiti.

Supporto Accountability

Servizio gratuito per gli associati di valutazioni online degli indici di bilancio economici e gestionali e degli indicatori di valutazione impatto sociale (VIS).

Certificazione Bilanci

Possibilità certificare i bilanci tramite consulenti interni di AIFR​ (chiedere valutazione economica)

Aprile 2019

Diffusione del Italian Charitable Giving Report 2018 con particolare focus sull’andamento del Digital Fundraising. Realizzato in collaborazione con myDonor® su di un campione eterogeneo di centinaia di ONP e milioni di donatori. 

WEB 

Area gratuita nel sito istituzione per la pubblicazione del profilo e dei Bilanci delle Organizzazioni associate