Crowdfunding è un termine composto da crowd, “folla” e funding “finanziamento”. Rappresenta una raccolta fondi dal basso che mobilita persone e risorse. É un tipo di finanziamento collettivo finalizzato a sostenere progetti di diversa natura.

AIFR mette a disposizione la piattaforma di gratuita di crowdfunding ungiornoperdonare.it per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale. La piattaforma può ospitare campagne reward-based, cioè campagne in cui il progettista mette a disposizione del sostenitore ricompense commisurate all’entità della donazione.

Le campagne create sulla piattaforma seguono lo schema Keep it all – Tieni tutto. Il progettista, a prescindere dal raggiungimento dell’obiettivo, riceverà tutto il ricavato della campagna. 

AIFR eè disponibile per consulenze personalizzate per la creazione della propria campagna di crowdfunding per sostenere il progettista a definire l’obiettivo del progetto, ideare le ricompense, pianificare la strategia di comunicazione e i contenuti necessari per una campagna di successo.