Orientarsi nella Riforma del Terzo Settore – Corso gratuito

Inizia il 17 giugno 2020 alle 14:30
Termina il 09 settembre 2020 alle 18:00

Questo evento è già terminato.

AIFR- associazione italiana di fundraising presenta il corso “Orientarsi nella Riforma del Terzo Settore” sviluppato in quattro appuntamenti che hanno l’obiettivo di approfondire e conoscere lo stato e le applicazioni della Riforma del Terzo Settore. Il corso è aperto a tutti e gratuito. Alla luce della Riforma del Terzo Settore e dei nuovi decreti ministeriali il corso “Orientarsi nella

AIFR- associazione italiana di fundraising presenta il corso “Orientarsi nella Riforma del Terzo Settore” sviluppato in quattro appuntamenti che hanno l’obiettivo di approfondire e conoscere lo stato e le applicazioni della Riforma del Terzo Settore. Il corso è aperto a tutti e gratuito.

Alla luce della Riforma del Terzo Settore e dei nuovi decreti ministeriali il corso “Orientarsi nella Riforma del Terzo Settore” si propone di fornire ai partecipanti sia le logiche interpretative del contesto in cui gli enti non profit operano, sia strumenti giuridici e finanziari per gli ETS.
La Riforma sta profondamente modificando gli aspetti fiscali, giuridici e organizzativi delle organizzazioni non profit e il corso si propone di fare ordine nella normativa relativa agli Enti del Terzo Settore e di esplorare nuovi scenari che possono trasformarsi in opportunità.

Il corso, partendo da un approfondimento della situazione del terzo settore e della sua normativa di riferimento oltre che sulle diverse tipologie di ETS, permetterà di fare un focus su ODV e APS e infine si concentrerà su tecniche e strumenti per strutturare attività di gestione degli aspetti contabili e fiscali degli enti non profit e redazione del bilancio sociale. L’ultimo incontro si svolgerà in presenza e verranno affrontati gli adempimenti in carico agli ETS e sarà possibile confrontarsi con i relatori e la classe.

 

Il corso è gratuito per tutti partecipanti.

4 APPUNTAMENTI A CURA DI

 

Francesca Colecchia, responsabile settore consulenza e formazione presso Arsea srl e

Marco Parisini, Amministratore Delegato myDonor®

 

Mercoledì 17 giugno ore 14.30 – online

Quale Ente del Terzo Settore?
Un percorso di orientamento tra le diverse tipologie di ETS tra opportunità e vincoli

 

Mercoledì 24 giugno  ore 14.30 – online

Focus su Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale
Caratteristiche e fiscalità di vantaggio

 

Mercoledì 1 luglio ore 14.30 – online

Il bilancio degli ETS
Dal bilancio redatto secondo il criterio di cassa al bilancio per competenza per passare al bilancio sociale

 

Mercoledì 9 settembre ore 14.30 – online

Riepilogo dello stato dell’arte evidenziando le priorità che devono essere affrontate per la concretizzazione della Riforma del Terzo Settore  + domande e risposte con i relatori

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI