GivingTuesday, la giornata mondiale del dono, è il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà che coinvolge ormai più di 75 paesi nel mondo e quest’anno si celebra martedì 30 novembre 2021.

L’idea del GivingTuesday nasce nel 2012 a New York dalla Fondazione 92Y Street e dalle Nazioni Unite: perché dopo il Black Friday non dedichiamo un giorno alla generosità e incoraggiamo le persone a fare la differenza? Un martedì per donare, tutti insieme.

In nove anni, questo evento si è trasformato in un vero e proprio movimento globale che ispira milioni di persone a donare, collaborare e si impegna ogni giorno per costruire un mondo più giusto e solidale. Attualmente GivingTuesday, oltre ad essere una comunità inclusiva e pluralista di milioni di persone, è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro. Il team collabora quotidianamente con gli oltre 75 Global Leaders dei paesi partecipanti per diffondere il movimento e il suo impatto in tutto il mondo.

Nel 2017 AIFR – Associazione Italiana di Fundraising ha ricevuto l’incarico da GivingTuesday di coordinare il GivingTuesday in Italia e ogni anno organizza e promuove l’evento in collaborazione con tanti partner che condividono i valori e la mission del movimento.

Il movimento italiano coinvolge centinaia di organizzazioni non profit e migliaia di persone, in soli quattro anni ha visto una crescita incredibile in termini di partecipazione e passione.

Per approfondire i risultati della quarta edizione italiana che si è svolta martedì 1 dicembre 2020, vi invitiamo a leggere il Report 2020.