Dal 2017 l’Associazione Italiana di Fundraising ha ricevuto l’incarico dalla Fondazione 92nd Street Y di New York di promuovere il movimento globale #GivingTuesday in Italia.

 

 

#GivingTuesday è un movimento globale filantropico che unisce persone, organizzazioni non profit ed enti di tutto il mondo in un grande obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono.

Il movimento #GivingTuesday è stato creato nel 2012 negli Stati Uniti come risposta alle giornate di shopping frenetico Black Friday e Cyber Monday. L’idea di #GivingTuesday è nata dalla ONG 92nd Street Y di New York, impegnata da più di 100 anni in attività sociali, e dalla Fondazione delle Nazioni Unite. Un team di influencer e soci fondatori ha unito le forze, collaborando in diversi settori, offrendo esperienza e lavorando instancabilmente per lanciare #GivingTuesday e ha continuato a plasmare, crescere e rafforzare il movimento in tutto il mondo.

Oggi, #GivingTuesday è diventato un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si uniscono per dimostrare la loro comune volontà di dare. Oltre 50 paesi – da Taiwan alla Russia, alla Tanzania e al Brasile – hanno formato autonomamente i movimenti nazionali #GivingTuesday.