AIFR - Insieme per far crescere la cultura del non profit e del fundraising

AIFR – Associazione Italiana di Fundraising è un’Associazione di Promozione Sociale senza finalità di lucro la cui missione è lo sviluppo della filantropia, la cultura della raccolta fondi e l’interscambio formativo ed informativo in Europa.

Nata nel 2015 dalla volontà di un gruppo di persone che operano da oltre venti anni nel Terzo Settore in Italia, l’Associazione si propone di svolgere attività di utilità nei confronti degli associati, di contribuire alla professionalizzazione del fundraising e di organizzare e promuovere il movimento globale #GivingTuesday in Italia.

AIFR offre servizi specifici rivolti ai Soci e organizza seminari di formazione e approfondimento su temi di attualità per Organizzazioni e Professionisti del Terzo Settore. In particolare, l’Associazione organizza incontri con esperti di data protection per informare Organizzazioni non profit e Fondazioni sulle prassi da seguire e gli adempimenti necessari per allinearsi al GDPR, il Regolamento UE 2016/679 e pone l’attenzione sulla blockchain, la tecnologia che permette di tracciare le donazioni a partire dal soggetto erogante fino ai beneficiari.

L’Associazione è iscritta al Registro Regionale Emilia Romagna delle Associazioni di Promozione Sociale.