Starling Collective, una nuova iniziativa GivingTuesday per diffondere la generosità

  • Agosto 05, 2020
  • In News

Starling Collective, un’iniziativa promossa da GivingTuesday Global che mette a disposizione 250.000 dollari in microgrants per supportare idee innovative nel campo della generosità.

GivingTuesday, il movimento globale per la generosità, ha annunciato il lancio dello Starling Collective, una nuova iniziativa volta a individuare e sostenere leader creativi e appassionati che si impegnano a diffondere nuovi approcci nella promozione della generosità, dell’empatia, dell’uguaglianza e della giustizia sociale.

Questa iniziativa arriva in Italia grazie a AIFR, Global Leader del GivingTuesday Italia, che collabora con il movimento internazionale per promuovere la realizzazione di progetti solidali innovativi nel nostro Paese. Il programma darà l’opportunità di partecipare a sessioni di coaching, di confrontarsi con gli altri partecipanti e di entrare in contatto con la comunità globale di leader del movimento GivingTuesday. Inoltre, GivingTuesday Global distribuirà un totale di 250.000 dollari in microgrants ai partecipanti selezionati per lo Starling Collective.

Siamo entusiasti aver portato in Italia questa nuova iniziativa che rispecchia appieno la mission della nostra associazione”, dichiara Marco Cecchini presidente di AIFR. “Promuovere l’accesso a nuove risorse, a un percorso di accelerazione e di interscambio formativo è fondamentale per far emergere nuove idee che sappiano rispondere in modo creativo ai problemi sociali e che permettano di diffondere la cultura del dono in Italia e nel mondo”.
Lo Starling Collective di GivingTuesday ha l’obiettivo di sostenere la rapida attuazione di nuove idee e di promuovere l’attivazione, è progettato per abbattere le barriere che non permettono l’accesso a risorse e a reti di sostegno che spesso escludono minoranze o leader e costruttori di nuovi movimenti. Il programma è aperto a organizzazioni non profit e a persone fisiche in tutto il mondo, la priorità sarà data ai candidati che si trovano in regioni che affrontano uno stato di crisi o che hanno a disposizione minori risorse, oltre che a coloro che propongono idee particolarmente innovative volte a mobilitare la generosità attraverso iniziative ricche di potenziale. In questo momento sono aperte le candidature per la prima sessione dello Starling Collective, la scadenza per la presentazione della domanda è il 1° settembre 2020. I partecipanti selezionati saranno annunciati all’inizio di ottobre.

GivingTuesday ha messo a disposizone 250.000 dollari iniziali per erogare immediatamente i primi finanziamenti, ma l’Organizzazione mira a raddoppiare i fondi disponibili attraverso il sostegno di fondazioni e persone entro la fine del 2020. Il ciclo iniziale di finanziamenti ha l’obiettivo di sostenere iniziative in tutto il mondo che possono ottenere contributi da 2.500 fino a 7.500 dollari.
La generosità è una potente forma di partecipazione civica e gli sforzi della comunità per la comunità sono fondamentali per realizzare un cambiamento duraturo nel tempo“, ha dichiarato Asha Curran, CEO di GivingTuesday. “GivingTuesday ha creato uno spazio condiviso in cui tutte le persone coinvolte nel movimento possono vedere, grazie alla collaborazione, gli effetti di un mondo più generoso. Abbiamo l’opportunità di imparare attraverso un approccio inclusivo e reciproco che diffonda la generosità su scala globale. Lo Starling Collective fornirà ai leader e ai fondatori di nuovi movimenti gli strumenti per realizzare rapidamente le loro idee grazie alla condivisione e il sostegno reciproco.

Per saperne di più e presentare la domanda visita givingtuesday.org/starling.
Se hai bisogno di aiuto per scrivere la tua candidatura o hai bisogno di informazioni AIFR ha attivato un programma di consulenza gratuito. Scrivici a segreteria@aifundraising.it o chiamaci al 338.2396204.

Condividi questa news